LIONS CLUB 108 TB | LIONS DAY 2018: MODENA
16602
post-template-default,single,single-post,postid-16602,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive
 

LIONS DAY 2018: MODENA

LIONS DAY 2018: MODENA

Tre temi di assoluta importanza quelli scelti dai Lions Club di Modena per le celebrazioni del Lions Day:

Ambiente, Salute e Patrimonio Culturale del Territorio.

Per celebrare il Lions Day 2018, il Team Verde del LIONS CLUB di Modena inizia la giornata aiutando l’Ambiente.

I Lions Club Modena Romanica, Modena Host, Estense e Wiligelmo organizzano con il patrocinio del Comune di Modena, una manifestazione denominata “Passeggiata Ecologica”.

A questa manifestazione parteciperanno i soci Lions di Modena, la cittadinanza di Modena e le associazioni ambientaliste della zona.

 Obiettivo della iniziativa effettuerà la Pulizia del Parco delle Rimembranze e Viale Vittorio Veneto. Il ritrovo sarà in Largo San Francesco  alle ore 9 e la  fine del servizio sarà entro le 12,30.

Riprendendo in parte gli scopi dettati dalla nostra organizzazione per questo tipo di attività, informando che “Questo progetto Lions migliorerà l’ambiente della nostra comunità e individua l’impegno costante per creare un posto più sano e sicuro in cui vivere, lavorare e giocare. I Lions di Modena vogliono ringraziare sin d’ora, tutti coloro che hanno organizzato e parteciperanno a questo importante sforzo. In questo modo, state aiutando davvero i Lions a fare la differenza.”

L’evento:

Ritrovo a Modena in Largo San Francesco dalle ore 9,00 dell’8 aprile 2018. Fine del servizio sarà entro le 12,30. Presso il luogo di ritrovo vi saranno 2 gazebi uno Lions e uno Hera/Comune di Modena. 

Nello stand Hera verranno consegnate le attrezzature per la raccolta dei rifiuti, con indicazioni delle aree di stoccaggio e tutte le ulteriori informazioni per differenziare quanto si raccoglierà, con particolare attenzione agli eventuali rifiuti pericolosi (siringhe, farmaci, ecc.), che saranno gestiti da Hera dopo la segnalazione di chi li ha notati.

La seconda parte della giornata Internazionale Lions vede impegnati i Lions Club di Modena nella raccolta fondi a favore della realizzazione della nuova sala operatoria ad alta tecnologia per Ospedale civile di Baggiovara – la cosiddetta “Sala Ibrida” e tramite un percorso culturale alla scoperta di Modena con itinerari inusuali a cui è invitata tutta la popolazione .

 

La giornata si svolgerà col seguente programma:

Ore 15.30 – ritrovo dei partecipanti presso la Caffetteria dei Musei Civici, Viale Vittorio Veneto, 5 Modena. Accreditamento e suddivisione dei partecipanti tra i vari percorsi scelti e partenza dei gruppi accompagnati dalle guide professioniste iscritte all’albo dell’Associazione Guide della Regione Emilia Romagna, munite di microfono.

Ore 18/18,15 – rientro al Palazzo dei Musei per l’aperitivo servito nel Lapidario Romano.

Il costo del pomeriggio è di € 20,00 a persona; questi gli itinerari possibili:

1° San Pietro: Chiesa abbaziale e monastero. L’itinerario si svolge alla scoperta della chiesa abbaziale e del suo monastero benedettino, il più antico della città, che risale al 983.

2° Modena medioevale: Ghirlandina, Duomo col ciclo di Re Artù sulla porta della pescheria, piazza Grande, statua Bonissima, Pietra ringadora.

3° Le piazze del centro di Modena e visita al laboratorio del Maestro Liutaio Lorenzo Frignani

4° L’antica Modena e le sue acque. Alla scoperta dell’affascinante rapporto plurisecolare della città con l’acqua, con i suoi canali e le sue

fontane.

5° Alcune Chiese del centro di Modena: in esclusiva per il gruppo Lions visita di San Giovanni Battista Decollato, San Giorgio e San Vincenzo.

6° Alcuni Palazzi del centro di Modena: Palazzo Comunale con la Sala del Fuoco, e descrizione delle facciate del Palazzo di Ciro Menotti, Palazzo Calori Cesis, Palazzo del Principe Foresto ed altri