Pieve di S. Giorgio ad Argenta: il Portale con Te - LIONS CLUB 108 TB
17117
post-template-default,single,single-post,postid-17117,single-format-standard,bridge-core-3.0.6,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,no_animation_on_touch,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-29.3,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive
 

Pieve di S. Giorgio ad Argenta: il Portale con Te

Pieve di S. Giorgio ad Argenta: il Portale con Te

La Pieve di San Giorgio, risalente al 569 d.C.,  è il monumento più antico della provincia di Ferrara.

Oltre a questo è il sito storico di maggiore interesse storico e artistico, e certo il più attentamente studiato nel territorio argentano, per rilevanza religiosa e culturale, strettamente legato all’evoluzione dei popolamenti in un’area largamente segnata dalla presenza delle acque.

In particolare, elemento caratterizzante dell’edificio è il pregevolissimo portale con il ciclo dei mesi e con il martirio di San Giorgio nella lunetta risalente al 1122, opera di Giovanni da Modigliana. L’elemento architettonico fu costruito con resti di marmo, proveniente da monumenti funerari romani.

Il Lions Club Argenta Terre del Primaro si fa promotore in co-progettazione con il Comune di Argenta del restauro dell’antico portale della Pieve.

Il Lions Club invita tutta la popolazione alla presentazione dello Studio del Progetto di restauro del Portale

il giorno sabato 24 novembre 2018

a partire dalle ore 16,00

presso il Centro Culturale Mercato

Qui il programma dell’evento.